Chi è la Oma vecchia?

Ricette

Torta alle castagne e cioccolato
25 Gen
21

Dai miei amici dell'azienda Alta Magliasina di Breno ho ricevuto recentemente un pacchettino di farina di castagne, subito lavorata in una torta umida e sfiziosa, buona per colazione o merenda!

0.0/5 di voti (0 voti)

Croissants semintegrali
17 Gen
21

Quando studiavo a Zurigo ho provato una volta a fare i croissants, con la ricetta presa da un libro tedesco... ok, forse non è stata l'idea del secolo servirmi di un libro teutonico per fare dei croissants, ma in quei tempi antidiluviani non c'erano ancora ecosia e google che ci assistevano nell'elaborazione di ricette sfiziose. Il risultato era immangiabile e non mi ci sono più avvicinata. Un annetto fa ho ricevuto da mia sorella il libretto "Un croissant a Parigi" e finalmente sono riuscita a superare lo shock di 25 anni fa... e ne è valsa davvero la pena.

0.0/5 di voti (0 voti)

Tempo

Tantissimo!

Difficoltà

Facendo astrazione dalla forma che avranno i croissants (che possono diventare piuttosto brutti), la ricetta non è difficile. Però ci vuole tempo.

vegana e senza zuccheri aggiunti: una delizia!

crostata di prugne
24 Ago
20

Su suggerimento della mia amica Sandra e ispirata dalla famiglia Berrino (guardando il loro video della CrostaThina della famiglia Berrino, alle mele) ho fatto questa crostata vegana e senza zucchero che si può farcire con la frutta desiderata ed è una vera delizia!!!

5.0/5 rating 1 vote

Tempo

circa 1 oretta

Difficoltà

Facile

mousse al cioccolato
19 Gen
20

Una mousse al cioccolato è una mousse al cioccolato è una mousse al cioccolato.

4.5/5 di voti (6 voti)

Tempo

15-30 minuti per la preparazione + il riposo in frigo (min. 2 ore)

Difficoltà

Bassa

Saftiger Kirschkuchen
19 Gen
20

La torta alle ciliege era una delle classiche ricette di mia nonna, che usava per farla rigorosamente solo le ciliegie sciroppate. Mi aveva dettato la ricetta, ma non sono poi mai riuscita a farla come la faceva lei. Certo, una ricetta di pasticceria con "un po' di quello e un po' di quell'altro e se è troppo liquido fai così o troppo solido fai colà", senza grandi indicazioni di dosi non mi ha certo facilitato il lavoro, ma soprattutto mi spiace non averla mai fatta quando lei ancora avrebbe potuto correggermi o darmi consigli. Ho però trovato una ricetta che è sicuramente diversa, ma restituisce il gusto e la consistenza dell'originale. Continuerò a cercare e a sperimentare, ma nel frattempo questa torta alle ciliegie è sicuramente degna della Oma Vecchia! 

PS con il liquido delle ciliegie sotto vetro si può fare una deliziosa gelatina!

4.3/5 di voti (3 voti)

Tempo

circa 1 oretta

Difficoltà

Facilissima

Nuvola blu, ovvero soffice cake al cioccolato e panna
19 Gen
20

Con mia figlioccia, l'adorabile Gloria, abbiamo dato forma a un cake al cioccolato soffice come una nuvoletta, che abbiamo dovuto giocoforza zavorrare con uno strato importante di panna... Noi non avremmo voluto, eh, sia chiaro, tutte quelle calorie! ma senza lo strato di panna il cake sarebbe sicuramente volato via!!

3.7/5 di voti (3 voti)

Tempo

circa 1.5-2 ore compresa la cottura

Difficoltà

bassa

Se la vita di dà zucchine, fai un cake al cioccolato!
11 Ago
19

Quest'anno il nostro orto condominiale è davvero generoso di tutto quello che abbiamo piantato e le zucchine raccolte sinora sono, secondo me, da guinnes dei primati: delle pezze gigantesche! Da almeno un mese a questa parte la zucchina è diventata l'ingrediente principale dei nostri pasti, le ricette fatte e sperimentate sono innumerevoli; mancava quindi solo il cake dolce al cioccolato e zucchine, che resta soffice e gustoso!

5.0/5 di voti (7 voti)

Tempo

1 oretta circa

Difficoltà

Facile

Muffin ai mirtilli
07 Ago
19

Il muffin ai mirtilli era un dolce che facevo spesso a mia nonna gli ultimi anni e che lei apprezzava moltissimo. Sono dei dolci deliziosi, semplicissimi da fare, si possono farcire con diversi tipi di frutta (anche la famosissima frutta "gocce di cioccolata", ovviamente!), sono della "taglia" giusta per la colazione o come merenda, si possono facilmente congelare... insomma: un dolce buono e versatile! 

5.0/5 di voti (8 voti)

Tempo

circa 1 oretta

Difficoltà

Facile

Crostata al limone e fragole veganstyle
14 Lug
19

Questa crostata ha una crema a base di limone profumata alle rose e in questa stagione non possono mancare le fragole. Sembra una semplice crostata, ma ha invece molteplici vantaggi: primo fra tutti è che è deliziosa, fresca e leggera! L'altro punto importantissimo per me è che lavorare questa frolla fatta unicamente di prodotti vegetali è un gioco da ragazzi. E per me, che ho il fantasma della frolla non è cosa da poco, anzi!

4.6/5 di voti (9 voti)

Tempo

circa 1 oretta

Difficoltà

Facile

Crostata al limone e lamponi
14 Lug
19

Ho sempre avuto un gran rispetto per le crostate, perché faccio sinceramente fatica a lavorarle e stenderle senza fare un gran casino. Mia nonna poi, contro ogni teoria che in pasticceria bisogna essere un po' farmacisti per quanto attiene alle dosi, mi ha passato una ricetta dicendo "un po' di quello, un pizzico di quell'altro e un po' meno di questo, fino a che ti sembra della consistenza giusta". Coooooooosa? No, la sua ricetta di certo non mi ha aiutato a ridurre l'ansia... Negli anni ho quindi letto molte ricette, le ho affinate, ho tolto di qui e aggiunto di là, provando provando provando e ora ho quella che fa per me!

4.7/5 di voti (10 voti)

Tempo

circa 1.5 ore

(oui, c'est chic!)

Tarte au chocolat et fleur de sel
14 Apr
19

In questi giorni in cui qui stiamo preparando l'orto attendendo che l'ultima neve si sciolga sui cucuzzoli delle montagne, la mia mente è volata all'estate, al mare e alla Provenza... Vista l'impossibilità di andarci ora, mi sono inventata questa torta con il cioccolato, il fleur de sel e la lavanda. Sì, perché - sebbene il nome della torta racconti di cioccolato e sale - la vera protagonista di questa torta è la lavanda! 

L'utilizzo della lavanda in cucina è, secondo me, delicato, giacché se non è dosata nella maniera corretta, può prevalere sugli altri gusti e rovinare il sapore di un piatto o di un dolce. A voi la modulazione della quantità di lavanda da aggiungere, ma solo se vi va! 

4.5/5 di voti (8 voti)

Tempo

poco meno di un'ora la preparazione + i tempi di riposo in frigo (prima e dopo la cottura)

Difficoltà

Facile

In onore delle donne
06 Mar
19

Ho scelto di guarnire la crostata in onore delle donne con l’elefante e il motivo si spiega da sé: l’elefante è simbolo di forza, potere regale, dignità, pazienza e saggezza. In molte rappresentazioni, poi, l’elefante regge il mondo sulle spalle, insomma... nulla da aggiungere!

4.5/5 di voti (8 voti)

Tempo

circa 2.5 ore (compreso il tempo di riposo dell'impasto)

Difficoltà

bassa

Opaküchlein
24 Feb
19
Mio nonno faceva colazione con le torte che mia nonna preparava e io settimana prossima farò come lui... Opaküchlein serviti in formine, ricetta originale e ricetta vegana. 

Opakuchen veganstyle
18 Apr
18

Mia nonna non era certo né vegetariana, né vegana, però era curiosa e aperta alle cose nuove e avrebbe certamente assaggiato con gusto anche una fetta (o due) di torta vegana. Per chi quindi avesse allergie o voglia di mangiare vegano, ecco la versione veganstyle dell'Opakuchen!

4.3/5 di voti (11 voti)

Tempo

90 minuti

Difficoltà

bassa

Opakuchen
18 Apr
18

Il vero goloso di famiglia era mio nonno Ludwig, che faceva colazione con la torta e molto spesso con l’Opakuchen (che significa letteralmente torta del nonno).

Per un "piccolo" Opakuchen (piccolo agli occhi della Oma Vecchia, evidentemente... lei faceva il doppio delle dosi).

4.6/5 di voti (10 voti)

Tempo

120 minuti

Difficoltà

media