Ricette

Opakuchen veganstyle
18 Apr
18

Mia nonna non era certo né vegetariana, né vegana, però era curiosa e aperta alle cose nuove e avrebbe certamente assaggiato con gusto anche una fetta (o due) di torta vegana. Per chi quindi avesse allergie o voglia di mangiare vegano, ecco la versione veganstyle dell'Opakuchen!

4.3/5 di voti (12 voti)

Tempo

90 minuti

Difficoltà

bassa

Opakuchen
18 Apr
18

Il vero goloso di famiglia era mio nonno Ludwig, che faceva colazione con la torta e molto spesso con l’Opakuchen (che significa letteralmente torta del nonno).

Per un "piccolo" Opakuchen (piccolo agli occhi della Oma Vecchia, evidentemente... lei faceva il doppio delle dosi).

4.6/5 di voti (11 voti)

Tempo

120 minuti

Difficoltà

media

Baumkuchenspitzen
30 Gen
18

La torta Baumkuchen, letteralmente torta albero o a forma di albero, è un dolce tedesco (ma anche altri Paesi conoscono dolci simili) cotto strato per strato su uno spiedo e alla fine ricoperto di glassa al cioccolato. Questo dolce è detto così perché quando si taglia, gli strati - che hanno colori leggermente diversi - restituiscono un’immagine che ricorda gli anelli di un albero. I nostri zii ci portavano sempre il Baumkuchen della Holländische Kakao-Stube di Hannover, che ricordo come un caffè-pasticceria molto ambito: l'unica volta che ci sono stata era stracolmo e abbiamo dovuto attendere per poterci sedere finalmente a un tavolo libero.

Alcuni anni fa ho cercato la ricetta, su internet però. Mia nonna non lo faceva e io lo faccio, ovviamente non allo spiedo ma in pezzi dalle forme più disparate, solitamente per Natale. Del Baumkuchen ci sono molte ricette: con rum, con le mandorle, con il cioccolato bianco, con una spolverata di marmellata di albicocche, insomma di tutto e di più. La mia versione è fra tutte la più semplice, anche perché (e se la fate ve ne accorgerete) è un dolce che sazia molto, anche nella sua versione più basic!

4.4/5 di voti (11 voti)

Tempo

120 minuti

Difficoltà

Facile

Torta bianca allo zenzero
01 Dic
18

Per quanto mi riguarda, è ufficialmente iniziata la stagione delle torte al cioccolato! La torta bianca allo zenzero è una torta al cioccolato un po' diversa, facilissima da fare e che fa davvero un figurone. L'abbinamento cioccolato bianco e zenzero è molto in uso in pasticceria, troverete sul web molte ricette di mousse, cheescake, biscotti e via dicendo. 

Io ho utilizzato il cioccolato bianco di Chocolat Stella, che è un produttore locale e ha una varietà strepitosa di cioccolato, fra gli altri, anche il cioccolato bianco allo zenzero! 

Se piace lo zenzero, questa è una combinazione deliziosa, ecco la ricetta della  torta.

4.4/5 di voti (10 voti)

Tempo

circa 1.5 ore

Difficoltà

Facile

Torta alle mele cotogne
23 Nov
18

Si è finalmente aperta quella breve finestra in cui troviamo le mele cotogne, approfittiamone, ma non solo per farne gelatine e marmellate!! La torta di mele cotogne richiede un po’ di tempo, soprattutto perché le mele cotogne sono dure e ci vuole un po’ a sbucciarle, togliere i semi e tagliarle in pezzetti, ma ne vale davvero la pena! ecco qui la ricetta!

4.6/5 di voti (9 voti)

Tempo

circa 1.5-2 ore compresa la cottura

Difficoltà

Facile, anche se per tagliare le mele cotogne ci vuole un po' di forza)

Amerikaner
04 Nov
18

Gli Amerikaner sono dei tortini semplici ricoperti con cioccolato o glassa di zucchero e limone. Da bambina li adoravo e mia nonna me ne faceva una vagonata per il mio compleanno o quando andavo a dormire da lei senza i miei fratelli. Con la mia figlioccia Gloria, valida aiutante in cucina, ne abbiamo fatti una piccola vagonata e li abbiamo poi decorati un po' per Halloween e un po' per Natale. Si possono però fare anche "lisci", ricoperti di smarties o altri temi (come i coniglietti a Pasqua e via dicendo).

4.6/5 di voti (7 voti)

Tempo

circa 1 oretta (o più a dipendenza delle decorazioni)

Difficoltà

Facile

Apfelkuchen
28 Set
18

La torta di mele è una delle mie preferite. C'è stato un anno in cui mi sono data come obiettivo di provare a farne il più possibile e per 12 mesi ho fatto quasi solo torte di mele. Su qualsiasi ricetta inciampassi, la provavo, per la gioia di uno dei miei nipoti che adora le mele (ciao Nicola!). Ne ho fatte alcune buone e belle che ripropongo e altre troppo complicate da mantenere nel ricettario. L'anno successivo ho fatto solo torte Sacher, ma di queste avremo tempo di parlare più in là!

La ricetta dell'Apfelkuchen della Oma Vecchia è molto semplice, eccola!

4.5/5 di voti (8 voti)

Tempo

ca. 1-1.25 ore

Difficoltà

bassa

Zwetschgenkuchen mit Streusel
23 Set
18

Prima che finisca la stagione delle prugne, ecco la Zwetschgenkuchen mit Streusel! La traduzione italiana per Streusel che ho trovato è "granelli fatti di zucchero, burro e farina"... et voilà, il mistero sulla composizione si è sciolto come neve al sole. Gli Streusel per me sono un ingrediente super tipico della pasticceria tedesca. Magari sbaglio - e la presenza di "crumble" che sono credo la stessa cosa nella pasticceria anglosassone ne è un indizio - ma di sicuro la Oma Vecchia li faceva e li aggiungeva alle sue torte alla frutta. E questo, allora, era tutto ciò che contava!

La Oma Vecchia faceva la Zwetschgenkuchen mit Streuseln con un impasto come quello che ho descritto qui per l'Aprikosenkuchen ma io ne faccio una rivisitazione con la pasta frolla e un letto di marmellata sul quale appoggiare le prugne. 

4.6/5 di voti (8 voti)

Tempo

circa 1.5-2 ore compresa la cottura

Difficoltà

media

Torta al limone, verbena e profumo di gin
15 Ago
18

Chi ha una pianta di verbena odorosa (Aloysia citriodora, da non confondere con la verbena comuna), sa che è buonissimo l'infuso, profumato e con molte proprietà medicinali. La verbena odorosa può essere anche aggiunta al cake al limone (ricetta di base come per il drizzle cake), assieme a un goccetto di gin! Per l'occasione ho utilizzato il Gin del Bisbino, biologico al 100% e prodotto a pochi km da casa mia da 4 creativi e realizzatori di sogni (da visitare assolutamente la loro pagina www.bisbino.ch), che ha un profumo intenso e un gusto delizioso!

4.4/5 di voti (7 voti)

Tempo

1 - 1.5 h compresa la cottura

Difficoltà

Facile

Il 1. di agosto è la festa nazionale svizzera, festeggiamola con una torta alle fragole e rum!

La torta del 1. agosto
29 Lug
18

La Oma Vecchia e mio nonno si sono stabiliti definitivamente in Svizzera, sulle sponde del lago Ceresio, negli anni '60. Non potrei essere loro, e poi ai miei genitori che li hanno seguiti, più grata: crescere e vivere in un Paese che racchiude e ospita così tanti paesaggi, climi, lingue, punti di vista diversi è arricchente e stimolante. Per l'occasione eccovi una torta leggera di fragole "ubriache". La ricetta non è della Oma Vecchia, ma nasce da una mia necessità di combinare quello che frigo oggi mi offriva!

4.5/5 di voti (6 voti)

Tempo

Circa 1 ora

Difficoltà

Bassa

Aprikosenkuchen
17 Giu
18

In casa della Oma vecchia le torte in estate erano tutte alla frutta, principalmente di albicocche, di ciliegie e di prugne. Questa sua "Aprikosenkuchen" è morbida e leggera. Vale a dire: sembra leggera, perché la quantità di burro è generosa, in perfetto stile "Oma vecchia" che non lesinava su nulla in cucina.

4.4/5 di voti (7 voti)

Tempo

circa 1.5 ore

Difficoltà

bassa

Nidi di meringa
22 Mag
18

Per questa ricetta, che abbiamo fatto il 6 gennaio, ho avuto un’aiutante d’eccezione: mia figlioccia Gloria, con la quale ho festeggiato la Befana (da buone befanelle). Se da una ricetta (come ad esempio la pasta all’uovo) vi avanzano degli albumi, ecco la ricetta che fa per voi: meringhe e nidi di meringa da riempire a piacimento. La ricetta è super semplice e il risultato delizioso.

5.0/5 di voti (5 voti)

Tempo

ca. 1 ora la preparazione e 1-2 ore la cottura

Difficoltà

Facile (anche se armeggiare con la tasca da pasticciere necessita di un po' di allenamento)

Drizzle cake ai petali di rosa
18 Apr
18

Il cake al limone non è una ricetta originale di mia nonna, ma è deliziosa lo stesso. A questo impasto ho aggiunto dei petali di rosa (che possono essere ammorbiditi in acqua di rosa) e nella glassa, con la quale viene spennellata la torta quando è cotta e lasciata raffreddare un pochino, ho aggiunto dello sciroppo alle rose. La torta è molto umida e se si usa lo zucchero finissimo per bagnarla alla fine si forma una sottile crosticina.

Tutti i prodotti sono bio, quelli a base di rosa provengono da Blütenschmaus (che equivale in italiano a una "scorpacciata di fiori"), una piccola azienda di Zurigo, dove le rose sono coltivate e trasformate in delizie che posso solo consigliare, tutto in qualità bio. Maggiori informazioni e ordinazioni possono essere fatte qui:www.bluetenschmaus.ch
Guten Appetit!

5.0/5 di voti (7 voti)

Tempo

90 minuti

Difficoltà

facile